Non molto tempo fa ho pubblicizzato un'iniziativa della Autodesk, "Fake or Photo", in cui l'utente era invitato ad indovinare se le immagini proposte nel sito fossero delle foto o delle rappresentazioni grafiche ben definite.
Nell'articolo ho usato la parola rendering, un termine molto ambito nella computer grafica.
Cos'è il rendering e a cosa può servire:
Questa parola indica un processo di identificazione di un'immagine che a partire da un'operazione matematica di una scena 3d, definisce non solo il colore di ogni punto dell'oggetto presente nel foglio di lavoro, bensì le sue ombre, i riflessi, la rifrazione, le trasparenze e via dicendo..
Da circa quarant'anni è utilizzato come un importantissimo oggetto di studio e ricerca.
Oggi viene utilizzato per la realizzazione di montaggio video/giochi per computer, simulatori, effetti visuali per film/serie TV, e visualizzazione di progetti.
In commercio esistono molti motori di rendering con cui effettuare questo tipo di processo, molti dei quali sono spesso implementati in programmi di grafica vettoriale tridimensionale e animazione, come ad esempio il noto 3ds Max.
Il processo di rendering in grafica tridimensionale è un'operazione tutt'altro che celere e richiede molteplici operazioni da parte del processore, per tanto se siete interessati ad iniziare a lavorare in 3d, assicuratevi di avere non solo un buon pc, ma anche tanta voglia di apprendere..
Nel video che segue, un valido esempio di rendering realizzato con 3ds Max.
Guarda questo video su youtube
Ti è piaciuto questo post? Lascia un commento oppure clicca qui per vedere altri argomenti simili.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog.
3 commenti:
Ciao!
Grazie per il commento sul mio blog!
Ti aggiungo volentieri tra i link!
I am so choose in the song and viedo also but i love your viedos so much. I always use your viedos.Thanks for posting me such a nice video and please post me some more. For the more information visit www(dot)oltrelogo(dot)com.
Montaggio Video
Ma tu sei italiano o inglese? Perchè ho visto che la tua società è a Milano!
Posta un commento