domenica 26 luglio 2009

Come creare un'ombra in pochi minuti





Dopo l'interesse suscitato dal post riguardante il cambio di colore di un iride, oggi sono a presentarvi un nuovo tutorial che vi insegnerà in pochi passi a realizzare un'ombra di un qualsiasi oggetto o soggetto.

Per la realizzazione servirà un minimo di conoscenza delle funzioni principali di Photoshop, come ad esempio la trasformazione libera di una forma, trasformazioni in prospettiva e l'uso dei livelli.

Scarica l'immagine per provare il tutorial - Clicca qui


Per l'operazione ho scelto un'immagine dove il soggetto preso in considerazione è una bambina che cammina sulla riva del mare.

Come prima cosa selezionare accuratamente il soggetto, tenendo presente che più dettagli saranno tralasciati, maggiore sarà la possibilità che il risultato finale non sia realistico.
Personalmente ho utilizzato l'opzione "Polygonal Lasso Tool".
















Completata questa operazione, copiare quanto selezionato in un nuovo livello.
Questa sarà l'immagine che verrà utilizzata come ombra.


Specchiare in verticale il nuovo livello appena creato, utilizzando l'opzione "Edit / Transform / Flip vertical" e posizionare l'immagine in modo tale che la parte alta del nuovo livello sia adiacente alla parte bassa del livello principale.

Nota: "Fate attenzione a non specchiare l'intera immagine utilizzando l'opzione "Image / Rotate canvas / Flip canvas vertical"; è molto semplice confondersi perchè sono due modalità che apparentemente hanno la stessa funzione, ma che in realtà la prima è rivolta ai soli layer, mentre quest'ultima all'intero foglio di lavoro."

















L'operazione che andremo ora ad eseguire servirà a determinare l'esatto posizionamento del nuovo livello che andrà a determinare il risultato finale.
Per avere un buon risultato, dovrete calcolare approssimativamente (Qualora non fosse presente) dove è situato il sole. Questo vi servirà a capire non solo la posizione finale dell'ombra ma anche la sua lunghezza.
Come saprete più è alto il sole meno l'ombra è lunga e viceversa, man mano che il sole cala, l'ombra si allunga fino a sparire del tutto.

Trasformiamo quindi il nuovo livello utilizzando alternativamente le opzioni "Edit / Transform / Perspective" per modificare la prospettiva del'immagine e "Edit / Transform / Scale" per aggiustarne le dimensioni.

















Arrivati a questo punto non vi resta che scurire l'immagine, sovrapporla alla sabbia del livello principale e sfuocarla leggermente.

- Per prima cosa livellare il "layer" appena trasformato, cliccando su "Image / Adjustments / Levels... ". Il risultato dovrà essere un'immagine completamente nera.

- Spostatevi sulla tabella layer (Di solito presente sulla destra) e sovrapponiamo l'immagine al livello inferiore cliccando su "Soft light". Successivamente modificare a vostro piacimento il suo livello di opacità.

- Infine sfuocare il "layer" cliccando su "Filter / Blur / Gaussian blur" e modificare l'opzione "radius" a 1,3 pixels.

Il risultato finale, nel caso abbiate utilizzato l'immagine da me proposta, dovrà assomigliare all'esempio che segue.
















Quello che segue è il Tutorial video, utile a capire meglio i vari passaggi della lezione.


Guarda questo video su youtube

Ti è piaciuto questo post? Lascia un commento oppure clicca qui per vedere altri argomenti simili.





Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog.

Prima di pubblicare un commento assicuratevi che:
  • sia in tema con l'argomento trattato nel post
  • non contenga link che pubblicizzino il proprio blog

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 

Creative Commons License

Devilnax Blog by Cristian Nastasi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.devilnax.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.devilnax.com

.