sabato 20 febbraio 2010

Come si crea un logo con Illustrator





Creare un logo non è affatto un gioco da ragazzi!

Mi capita spesso di dover.. perchè no.. contrattare la tempistica di un progetto con il mio responsabile.
Per fortuna o per sfortuna i nuovi lavori sono quasi sempre tutti urgenti e dovendoli affrontare nel minor tempo possibile, mi porta a limitarmi e non esprimermi al meglio.
Il mio lavoro, .. il nostro lavoro.. richiede fantasia, ispirazione ed una certa organizzazione nei processi che portano un'idea ad un prodotto finale.

Proprio pochi giorni fà, ho iniziato a realizzare un logo per un Mobilificio di Vetralla (Viterbo) con cui, come spesso accade, non ho mai avuto un colloquio diretto.


Le informazioni che mi vengono trasferite dal mio responsabile, non bastano quasi mai ad aiutarmi a farmi un'idea del progetto e dei gusti del cliente, nonchè di qualche simbolo di riferimento, per tanto devo affrontare il tutto senza potermi preparare uno studio nè tanto meno dei bozzetti di prova utili al ricalco con Illustrator.

Ebbene si, un logo richiede tutti questi passaggi, scarabocchi su scarabocchi, colori su colori, font su font, prove su prove, etc...

Il tempo però è denaro e al giorno d'oggi non ci si può permettere di sprecarlo.

Come dice il mio caro collega Bricke: "bisogna cercare di soddisfare il cliente nel miglior modo, nel minor tempo possibile con l'unico scopo di guadagnarci".
  
In definitiva anche questo discorso non è del tutto sbagliato, ma secondo voi cos'è più giusto?

Per riflettere meglio, vi posto questo interessante video che ritrae tutte le fasi di realizzazione di un logo.

Guarda questo video su youtube





Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog.

Prima di pubblicare un commento assicuratevi che:
  • sia in tema con l'argomento trattato nel post
  • non contenga link che pubblicizzino il proprio blog

3 commenti:

Pixel on 27 marzo 2010 alle ore 20:46 ha detto...

Il video rappresenta molto bene ciò che dici...
ho avuto un'esperienza simile...il difficile diventa quando il logo deve soddisfare capi diversi. Purtroppo é difficile far contenti tutti: capi e clienti.
A mio parere il lavoro grafico non é mai retribuito abbastanza...
Ogni segno ed ogni idea é frutto di un creativo, penso che non é facile trovarne molti.
Solo questo dovrebbe far riflettere per rivalutare qualità tempo e denaro.
Anche i complimenti non sono mai abbastanza...perciò ti ho aggiunto alle mie news, lascio così anche ad altri il compito di apprezzarti...sei in gamba! Complimentoni!

Unknown on 29 marzo 2010 alle ore 14:52 ha detto...

Grazie Katy!
I complimenti sono ben accetti perchè mi spingono a continuare a fare ciò che faccio.

Effettivamente per la realizzazione del sito dei kingcrow, una band rock progressive, ho dovuto soddisfare 6 persone! Ci sono riuscito in 5 mesi! .. Penso mi sia andata fin troppo bene!! Eh eh eh

Grazie ancora per il tuo sostegno! :)

Anonimo ha detto...

no

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 

Creative Commons License

Devilnax Blog by Cristian Nastasi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.devilnax.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.devilnax.com

.