sabato 17 luglio 2010

Fifa world Cup 2014 - Nasce il logo ufficiale





Dicono che i mondiali di calcio siano finiti!..
Macchè! In Brasile sono appena cominciati!

Sebbene senta ancora il ronzio fastidioso delle vuvuzelas, strumento che ha caratterizzato il mondiale appena trascorso, il paese penta campione del mondo è già pronto a livello di immagine.

Ancora prima della finale che ha visto gli spagnoli sul gradino più alto del mondo è stato presentato il logo ufficiale di Fifa World Cup 2014, caratterizzato da 3 mani che sorreggono il trofeo più ambito e prestigioso di tutti.

Durante la celebrazione erano presenti il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, l'attuale Presidente della Brazilian Football Confederation (CBF) Ricardo Terra Teixeira, il Presidente della FIFA Joseph S. Blatter ed alcuni giocatori simbolo del Brasile come Romario e Cafù.
Il logo è stato creato dall'agenzia brasiliana "Africa" che stranamente non ha un proprio sito ma che utilizza facebook e twitter per acquisire contatti e diffondere informazione. "Agençia Africa" non è soltanto un'agenzia di comunicazione, ma anche una scuola con tanto di allievi ed insegnanti.
Appartiene al Gruppo ABC (Advertising, Branding, Content), un'associazione di agenzie di comunicazione nata nel 2002 in Brasile. (Per maggiori info visitate http://www.grupoabc.com/)

Tornando al logo ho letto molti pareri contrastanti. A mio giudizio l'idea delle mani che stringono la coppa non da solo l'idea dell'obiettivo per cui nasce l'evento, bensì lancia un messaggio molto importante che verte sull'unione dei popoli; paesi di tutto il mondo che si incontrano per fare del calcio non solo una competizione ma anche un momento per dire "No" al razzismo e alla violenza.

Un logo in cui è molto più elaborata l'idea di fratellanza e la vicinanza al mondo calcistico piuttosto che la sua realizzazione.
Le mani, che riprendono i colori della bandiera brasiliana, sono a mio giudizio un pò grezze.
Personalmente le avrei preferite più delicate, così come i font, troppo improvvisati e classici.
Il font rosso dell'anno presumo sia una scelta adottata per mettere in risalto il periodo dei futuri mondiali.

Per concludere:


Sono sempre stato affascinato da questa competizione proprio perchè trovo interessante vedere unite tante etnie, ognuna con colori, usanze e modi di giocare differenti.
Il logo deve rappresentare non solo il proprio paese ma anche l'unione di tutte queste caratteristiche e penso che questo emblema sia più che azzeccato.


Guarda questo video su youtube

Voi che ne pensate? Sono curioso di sapere la vostra idea.





Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog.

Prima di pubblicare un commento assicuratevi che:
  • sia in tema con l'argomento trattato nel post
  • non contenga link che pubblicizzino il proprio blog

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails
 

Creative Commons License

Devilnax Blog by Cristian Nastasi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at www.devilnax.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.devilnax.com

.